giovedì 11 aprile 2019

Ex Fienile a Tor Bella Monaca, Roma. Persone,luoghi e (scuola di) politica.


Questo Blog ha un nome proprio: Piazzale Europa. E questo nome rimanda ad un luogo preciso: l'ampio spiazzo antistante la stazione ferroviaria di Trofarello, sul lato destro per chi esce dalla stazione stessa.  Questo spiazzo è caratterizzato da un imponente edificio, chiamato Ex-Fornaci, un nome che riassume in sè sia il passato produttivo e sia il presente incerto di una struttura ampia e caratteristica, usata attuamente come sede dei Vigili Urbani e come spazio per le "feste pubbliche" al coperto, ma che in passato ha ospitato anche attività associative, feste private (ne abbiamo parlato in questo articolo) e una lunga stagione di concerti e rassegne musicali organizzate dall'omonima Associazione Spazio Ex Fornaci, le cui attività si sono interrotte alcuni anni fa per mancanza di sostegno economico da parte dell'Amministrazione Comunale.

Ma il nostro Blog, anche se ha un nome locale, non guarda solo a questo territorio. Siamo, curiosi e "comparativi", ci piace esplorare i luoghi e sapere come li usano le persone, come li pensano le amministrazioni; perchè per ogni Qui, lo sappiamo, c'è sempre un Là. Se vogliamo, per alzare la mira, il grande poeta Kavafis l'ha detto mirabilmente: è il viaggio che ci fa scoprire, alla fine, il senso di Itaca.

Il nostro Piazzale Europa ed il nostro "spazio Ex", dunque, sono attualmente oggetto di un progetto di riqualificazione che punta a farne un percorso urbano per la ginnastica (eh si, proprio lì vicino c'è anche un campo da calcio semi abbandonato...), decorato anche - si dice - da una mirabile fontana "da terra". Anche questa rappresenta un secondo tentativo, dato che una fontana simile in un altra piazza di Trofarello, anni fa, si dovette rimuoverla perchè allagava la piazza a valle.

L' Ex Fienile di Tor Bella Monaca oggi
Proprio in questo periodo di nuova progettualità, capita che ci arrivino notizie di altri "Spazi Ex" e del modo in cui sono stati utilizzati, degradati e poi ripresi ancora e portati a nuova vita, una vita fatta di centri culturali e di aggregazione fra le persone.  Vogliamo condvidere queste conoscenze, vogliamo parlarne, perchè - parafrasando una vecchia canzone di Sabrina Salerno - "oltre i  cantieri c'è di più".

Lo spazio di cui vogliamo parlare, l'Ex Fienile, si trova nella periferia di Roma, a Tor Bella Monaca. Il territorio era parte di quelle estensioni terriere dell'agro romano (ecco il toponimo rurale di "fienile", passate nei secoli dalla proprietà della Chiesa a ricche famiglie della nobiltà e borghesia capitolina. Nel XIX secolo ne furono proprietari i Borghese che, nel 1937, la cedettero ai Vaselli. Dopo la Seconda Guerra mondiale partirono le lottizzazioni edilizie che rapidamente trasformarono l'agro romano in una periferia popolosa e difficile.  Dopo lunghi anni di abbandono, nel 2001, il cosiddetto "Ex fienile" fu oggetto di un progetto di recupero, vi sorse una 'Casa della Musica', uno spazio pubblico per le arti e la creatività che non venne mai terminato per mancanza di fondi  e l'area tornò successivamente in stato di abbandono.

Lo spazio per le attività culturali
La struttura è stata infine nuovamente "messa a bando" nel 2017 ed il bando è stato vinto da un consorzio di associazioni con capofila l'Associazione 21 Luglio  (che già aveva fatto parte del primo tentativo di recupero) e poi l'Associazione Culturale Psicoanalisi, la Contro-Compagnia Teatrale Sandro Gindro, il Dipartimento di Studi Storici, Filosofico-sociali  e dei Beni Culturali della vicina Università di Tor Vergata.

Lo spazio dell'ex Fienile si dipana su tre piani. I locali comprendono una sala prove e una da ballo, una sala dedicata al teatro, un ufficio con funzione anche di sportello d'orientamento ai servizi, e al piano superiore una terrazza e una cucina con un ampio spazio immaginato per ospitare iniziative culturali e momenti di socialità. Ad esempio è stato attivato un servizio educativo gratuito per i bambini da 0 ai 6 anni: “Bambini al centro” per venire incontro alle famiglie in un territorio dove i posti negli asili nido pubblici sono ben al di sotto della media. E ci sono i volontari di Terra! Onlus, che zappe in mano stanno dando vita ad un orto urbano.
Sul retro della struttura, infine, un palco malconcio e un piccolo anfiteatro di cemento ancora pieno d'erbacce nel 2017 (dove l'abbiamo già visto?) che era la piccola cavea immaginata per ospitare concerti e spettacoli.


Ecco una "visita all'Ex Fienile" reperibile sul sito di Radio Radicale



Proprio in questi spazi, e da queste collaborazioni è nata una "Scuola di Politica" che si intitola Confini al Centro, fatta di lezioni aperte alla cittadinanza e animata dal Prof Piero Vereni, Antropologo della vicina università di Tor Vergata (ne abbiamogià parlato a proposito della "cultura della sicurezza").

Di questa Scuola di Politica aperta alla cittadinanza offriremo prossimamente (col permesso di Piero Vereni) i materiali e i contenuti anche su questo blog, nella speranza che sia da auspicio affinchè, anche a Trofarello, il locale "spazio Ex" possa riqualificarsi come spazio di socialità e di cultura, polo di aggregazione e fontana, si, ma che versi sul paese conoscenze nuove e reti di rapporti fra le persone.

2 commenti:

  1. Solo pochi mesi fa stavo attraversando gli stessi problemi di relazione / incomprensione con mio marito, siamo stati sposati per oltre 6 anni, è stato davvero dolce e a volte alla fine dell'anno scorso è stato così terribile perché mio marito ha iniziato a tradirmi e cercava un per divorziarmi, ci siamo lasciati prima di 3 mesi dopo e siamo tornati di nuovo il primo trimestre di quest'anno, proprio il mese scorso mi ha lasciato completamente indietro con i nostri due figli senza dire una parola. ero così confuso chiedendomi cosa avrebbe potuto andare storto. In passato entrambi abbiamo partecipato a coppie di seminari di consulenza / seminari coniugali e infine ho deciso di fare un terapista, ma inutilmente, amo quest'uomo e lo rivoglio così disperatamente se non per colpa mia, ma per l'amor dei bambini gli mancherà e non so come potrei spiegare le cose alla loro comprensione. Ho letto un commento post online su come una giornalista di Los Angeles trova il vero amore dopo 9 anni di crepacuore e si è sposata subito poche settimane dopo che il Dr.Duduwa ha pranzato per lei per trovare il vero amore e sposarsi. Sono stato abbastanza fortunato da avere accesso all'indirizzo e-mail personale del guaritore spirituale e di un incantatore d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. quindi invio un messaggio all'indirizzo e-mail di Oduduwa che ho copiato sul commento del post sul blog. spiego a Oduduwa la mia situazione di relazione e mi ha promesso di aiutarmi a riportare mio marito a casa. l'ho provato perché non c'era nient'altro che avrei potuto fare per riportarlo a casa immediatamente in un breve periodo di tempo. così sorprendentemente ho ricevuto una telefonata da mio marito dopo 3 mesi che è uscito di casa senza una parola o un messaggio, ero così felice e ho preso rapidamente la sua telefonata e mi ha assicurato che verrà il giorno successivo, ecco è tornato a casa ieri scusandosi, ma soprattutto sono felice oggi è tornato a casa da me e dai nostri adorabili bambini, questa è la mia più grande gioia dell'anno. Non mi interessa davvero cosa significhi che venga fatto, ma credo di non aver nemmeno speso molti soldi come la gente potrebbe pensare. Seguo solo le istruzioni di Oduduwa e ho fatto quale processo di sacrificio o ortografia è stato fatto per mio conto. ora mentre parlo con te ora io e mio marito viviamo entrambi felici e contenti per sempre. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra) e ho fatto tutto il possibile per riportarlo a casa con l'aiuto e l'assistenza di Oduduwa, il guaritore spirituale nativo.
    Sono grato e grato al grande uomo di Oduduwa. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    Contatto personale Dr.Oduduwa su WhatsApp: +79268011965

    RispondiElimina
  2. Questa è una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. sono sposato da 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portarmi via il mio amante e mio marito ha lasciato me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando non intendevo un post in cui questo l'uomo Dr.Wealthy ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo per aiutarmi a portare il mio amore Marito a casa e credimi ho appena inviato la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi ha detto, ho visto una macchina è entrata in casa ed ecco mio marito e lui è venuto da me e dai bambini ed è per questo che sono felice di fare in modo che ognuno di voi abbia problemi simili per incontrare quest'uomo e avere il tuo amante di nuovo da te. email: wealthylovespell@gmail.com oppure puoi anche contattarlo o whatsapp su questo +2348105150446 Blog: https://wealthylovespell.blogspot.com.....  grazie mille Dr.Wealthy. ...

    RispondiElimina