giovedì 15 novembre 2018

Nuova vita per Piazzale Europa?

Piazzale Europa, Trofarello
Il 31 ottobre 2018, il settimanale locale "La Città di Trofarello" ha riportato una notizia riguardante Piazzale Europa: l'Amministrazione comunale ha avviato le procedure per realizzare nuovi lavori di sistemazione e dare nuova veste a questo spazio urbano.
Trattandosi proprio dell'area da cui prende il nome questo blog e trattandosi di un blog che vuole occuparsi proprio dei processi di trasformazione degli spazi urbani, osservando le politiche che li generano e gli effetti che hanno sulla vita dei cittadini, l'occasione è davvero ghiotta: non possiamo che occuparcene con estremo interesse.

Importanti le affermazioni del Sindaco Visca riportate sul giornale:

"...L’amministrazione ha inserito il progetto del primo lotto di Riqualificazione del piazzale Europa nell’elenco triennale delle opere pubbliche 2018/2020 nel 2019 per un importo di 200mila euro. «Abbiamo dato al progettista una serie di indicazioni. Vogliamo riportare quell’ambito ad una dignità che oggi ha perso. Atti di vandalismo ed usura hanno reso la piazza invivibile ed inservibile. Una situazione non adeguata a quella che di fatto è la porta d’ingresso alla nostra città – commenta il sindaco Visca – Affacciandosi sull’ingresso alla stazione tutti coloro che arrivano si trovano davanrio ad una situazione di totale degrado. Abbiamo dato alcune indicazioni di massima: innanzitutto mantenere le peculiarità di quel luogo e di quegli spazi che sono nati come luoghi di aggregazione e feste. Noi vorremmo farlo anche diventare uno spazio utile agli sportivi."

La Giunta Informa, n° 12 del 26/1/1999
In effetti Piazzale Europa era stato oggetto di intervento ed aveva preso la sua forma attuale nel 1999. Nella riunione di giunta del 22 gennaio 1999, l'Amministrazione, allora guidata dal sindaco Adriana Cortassa aveva approvato il progetto esecutivo (redatto dall'Ingegner Aprato) e già nel giugno di quello stesso anno approvava la concessione dell'uso temporaneo dei locali dello spazio "Ex Fornaci",(appena ristrutturato), alla Pro Loco, all'Associazione Ex Fornaci e l'uso temporaneo delle sale al piano superiore sia al Partito Popolare che al Fotoclub Neyrone, che ne avevano fatto richiesta (lo sappiamo grazie alla consultazione di copie del foglio  "La Giunta Informa" che allora l'Amministrazione diffondeva per far conoscere ai cittadini le decisioni prese).

La Giunta Informa, n° 29 del 29/1/1999
E' importante che il sindaco attuale si richiami alle intenzioni originali di destinazione d'uso della piazza e degli spazi annessi, che da subito furono di carattere ricreativo, culturale e socializzante, perché questo può forse significare un cambio di direzione rispetto a quanto fatto in precedenza da questa stessa amministrazione, quando - alcuni anni fa - ha sottratto alla cittadinanza gli spazi utilizzati per feste, riunioni e attività culturali, destinandoli alla sede dei Vigili Urbani.
E' anche confortante che finalmente venga recepita l'esigenza di ridare dignità a questo spazio, sottraendolo all'incuria nel quale versa. Anche perché l'attuale maggioranza guida ininterrottamente questo paese ormai dal 2001 e già nel 2003 venina depositata in comune una mozione firmata da oltre 300 cittadini per lamentare proprio lo stato di incuria in cui versava la piazza. chiedendo il ripristino di condizioni di utilizzabilità e pulizia accettabili.

La petizione del 2003, firmata da 300 cittadini
 Sulle dinamiche e le ragioni che influenzano la scelta della destinazione d'uso data nel tempo a questo spazio urbano scriveremo ancora nelle prossime settimane, a mano a mano che la raccolta di documenti e testimonianze ci consentirà di rendere più ricca e completa la ricostruzione.

Nessun commento:

Posta un commento