CITTA' VISIBILI, Libera Scuola di Partecipazione

 

IL PROGETTO

Città Visibili prende le mosse dall’esperienza del territorio trofarellese che il Movimento dei Cerini ha compiuto nel suo primo anno di vita ed è, naturalmente, debitore della conoscenza diretta di questo territorio che i suoi membri hanno accumulato negli anni, vivendoci, in molti casi fin dalla nascita.

Siamo fermamente persuasi che, indipendentemente da chi eserciti in un dato momento le funzioni amministrative, deve essere interesse comune, nel territorio locale, che si agisca per contrastare lo "scollamento" progressivo fra popolazione e istituzioni locali e per favorire la partecipazione presente e soprattutto, in prospettiva, quella futura.

Per queste ragioni abbiamo deciso di realizzare sul nostro territorio una Scuola di Partecipazione.


Finalità

Sviluppare localmente la cultura della partecipazione democratica e della sussidiarietà orizzontale

Individuare un gruppo di giovani e giovani adulti da sostenere e accompagnare nella costruzione di una autonoma proposta partecipativa


Obiettivi

Catalizzare: avvalersi nel progetto dell’apporto di istituzioni, centri di ricerca e realtà associative di ambito sovralocale, per alimentare in modo virtuoso le opportunità del territorio locale.

Coinvolgere: consolidare e ampliare il pubblico di riferimento rispetto al bacino iniziale del Movimento dei Cerini, sulla base dell’offerta di contenuti di qualità.

Divulgare: la conoscenza di esperienze di partecipazione importanti e proficue, mostrare soprattutto come si sono organizzate e strutturate.

Insegnare: le competenze pratiche necessarie per “fare partecipazione”.


Modalità operative

Incontri tematici definiti guardando alla relazione fra tema generale e contesto locale, nell'intento di fornire sia opportunità di approfondimento che concreti strumenti operativi.

Gli incontri potranno anche essere singolarmente fruiti come occasioni di approfondimento e in questo caso saranno ad accesso libero e gratuiti per chiunque.

Chi invece desidera fruirli come percorso di formazione politica potrà farlo iscrivendosi all'associazione e in questo modo avrà accesso ai materiali didattici e alle occasioni di discussione e di elaborazione che ai vari temi saranno associate.

Gli incontri si svolgeranno preferibilmente in presenza e in locali siti nel territorio di Trofarello. In alcuni casi, tuttavia, la presenza dei relatori potrebbe essere garantita in modalità "a distanza" per ragioni logistiche.

A chi vorrà seguire il percorso chiederemo di prepararsi agli incontri avendo presa visione degli stimoli suggeriti dai relatori e poi di partecipare all’elaborazione collettiva (anche individuale se lo desiderano), di una sintesi e un'ipotesi di "ricaduta" sul contesto locale che rimarrà agli atti dell’Associazione e ne alimenterà l’azione sul territorio.

Ai nostri relatori chiederemo di fornire in anticipo una griglia di temi, letture, riferimenti normativi, quello che ritengono utile mettere "in comune" con i partecipanti per un colloquio più informato e partecipato.


Finanziamento

Il progetto nasce sostenuto per ora dalle sole quote associative dell'associazione, ma è prevista una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma online Produzioni dal Basso.


Calendario (in costruzione)

maggio giugno 2022 

1. Il diritto di lavorare. Conversazione con Edi Lazzi Segretario generale della Fiom-Cgil di Torino autore del libro: “Buongiorno, lei è licenziata”, Ed. Gruppo Abele, 2021  -  Presso Centro Marzanati, Trofarello (via Battisti 25, Trofarello) Sala Nimbo,  il 3/5/2021  alle ore 21.

2. La crisi Ucraina. Strumenti per Capire.. Confronto con Davide Conti (storico) e Paolo Candelari (Resp. Piemonte e Valle d’Aosta Movimento Nonviolento). Presso Centro Marzanati, Trofarello (via Battisti 25, Trofarello) Sala Nimbo,  il 3/9/2021  alle ore 21.

3. Periferie al centro. L’Ex Fienile dI Tor Bella Monaca. Con Piero Vereni, Antropologo, Università Roma Tor Vergata, ci presenta l’Ex Fienile, il suo rapporto col territorio, le reti sociali che lo sostengono e quelle che alimenta e ricostruisce. Data da definire

4. Come stanno le mafie? La penetrazione nel nostro territorio e il rischio dei comuni più piccoli. con Maria .José Fava (referente Libera Piemonte) e Giuseppe Legato (Giornalista, La Stampa). Data da definire.


settembre - dicembre 2022

5. Contro la povertà educativa, Andrea Morniroli per il "Forum Diseguaglianze/Diversità" presenta il rapporto sui Patti Educativi di Comunità in Italia. Piera Comba, Sindaca di Barge (CN) presenterà carattersitiche e risultati del Patto Educativo di Comunità attivato nel suo comune. - data da definire

7. Territorio Locale: riconoscere i bisogni, capirne le cause. (trasporti, salute, assistenza, lavoro, welfare, diritto allo studio, lavoro, tutela ambientale, spazi di aggregazione…, possibilità espressive, educative e culturali) (collaborazione Forum Diseguaglianze/Diversità

 

altri incontri sono in preparazione per un percorso ricco e stimolante.