Un "Parco per Tutti" |
Abbiamo già raccontato (puoi leggerlo qui) la nascita di questo spazio inclusivo (cioè aperto al gioco di bambini disabili e normodotati assieme), da un atto di responsabilità sociale di una piccola impresa del territorio chierese, la Trackysat, che ha raccolto attorno a questo progetto la volontà e la disponibilità di numerosi soggetti: privati cittadini, rappresentanti di realtà associative, amministratori e funzionari comunali.
Si tratta di un valore aggiunto importante rispetto al fatto (già di per sé rilevante) che uno spazio di gioco fruibile e inclusivo venga donato e reso disponibile alla comunità e il valore aggiunto è proprio l'idea di responsabilità sociale, attorno alla quale Davide Cattai (che ha curato e seguito tutte le fasi realizzative per conto della Trackysat) ha raccolto i donatori, il ricevente (il Comune di Chieri) e gli utilizzatori (i privati e le associazioni che hanno partecipato alla definizione di ciò che serviva).
Davide Cattai inaugura il nuovo "Parco per Tutti" |
E' la responsabilità sociale che spimge la TrackySat a donare parte dei propri utili realizzando un bene comune, senza volere in cambio della pubblicità. Ed è sempre la responsabilità sociale che spinge i funzionari del Comune di Chieri a trovare la "via burocratica" necessaria per superare la distanza che separa spesso i bisogni dalle normative.
Cose' la Responsabilità Sociale? nel caso delle imprese è definita molto bene da una comunicazione della Comunità Europea (COM 681/2011) e coincide, in sintesi, con l'impatto che le imprese stesse hanno sulla società.
Chieri, la Delibera di Giunta n° 154/2018 |
E ancora, l'installazione di giochi in uno spazio pubblico genera costi di manutenzione e anche responsabilità civili, nel caso di danni provocati agli utenti, Costi e responsabilità che andavano previste e ripartite fra donante (che ha già prepagato la manutenzione ordinaria per i prossini 10 anni) e l'Ente che ne diviene proprietario e ne risponde, come previsto dalla Delibera di Giunta 154/2018 e dalla relativa Determina dei Servizi Finanziari.
Davide Cattai |
Concludiamo citando testualmente il ringraziamento rivolto da Cattai anche ai dipendenti della Trackysat:
"...che hanno contribuito con il loro lavoro quotidiano e instancabile. Credo sia una bella soddisfazione vedere la trasformazione del proprio lavoro in realtà sociali e non solo in stipendio e utile aziendale."
Nessun commento:
Posta un commento