domenica 5 maggio 2019

Inaugurato il Parco Giochi Inclusivo di Chieri.

Sabato 4(5/20 Inaugurazione del Parco Giochi Inclusivo a Chieri
Ho raccontato (in questo post) come sono entrato in contatto con Davide Cattai e ho raccolto da lui il racconto dell'installazione di un parco giochi inclusivo a Chieri, nel parco San Silvestro.
Ieri, sabato 4 maggio 2019, nel pomeriggio, il parco è stato ufficialmente inaugurato. Si tratta della conclusione di un processo lungo oltre due anni, che ha visto la TrackySat (una piccola impresa del chierese) decidere di donare una parte del proprio utile alla collettività installando alcune giostre "inclusive" (utilizzabili contemporaneamente da bimbi disabili e normodotati).

Volantino inaugurazione
La decisione della Trackysat di non donare semplicemente i soldi al Comune di Chieri, ma di curare in prima persona la scelta, l'acquisto e l'installazione operativa dei giochi sul terreno comunale ha comportato la definizione  di un nuovo modello di interazione fra impresa, ente locale e realtà associative del territorio, per l'individuazione dei bisogni e la realizzazione pratica del progetto, ponendola - grazie all'intelligenza e disponibilità dei funzionari comunali - all'interno di una cornice amministativa e normativa adeguata e corretta.
Un simile modello non esisteva in precedenza e questo è un ulteriore dono che la TrackySat, Cattai e i funzionari del Comune di Chieri hanno fatto, non solo a quel territorio ma a tutti noi. Perchè il modello è replicabile (pubblicheremo su questo blog le delibere)

Di seguito potete ascoltare l'intera intervista a Davide Cattai e cogliere appieno l'importanza e l'originalità di quanto realizzato.
Davide Cattai. Chieri, 19/4/2019    1/2


 Davide Cattai. Chieri, 19/4/2019    2/2

Nessun commento:

Posta un commento