martedì 28 giugno 2022

CITTÀ VISIBILI. IL LIBRO DI EDI LAZZI IN DONO ALLA BIBLIOTECA DI TROFARELLO

Oggi, martedì 28 giugno 2022, l'associazione Movimento dei Cerini APS ha donato alla Biblioteca Lelio Basso di Trofarello il libro di Edi Lazzi: Buongiorno lei è licenziata (Edizioni Gruppo Abele, 2021), consegnandolo all'Assessore Paola Bertelle
 
L'Assessore Paola Bertelle riceve il libro
Si tratta di una raccolta di dieci interviste ad altrettante donne,sindacaliste e iscritte Fiom CGIL, che hanno vissuto negli anni scorsi la perdita del lavoro a causa di gravi crisi aziendali e lotte per il posto di lavoro che non hanno purtroppo evitare l'epilogo della chiusura.

È una narrazione in presa diretta sulla deindustrializzazione di Torino negli ultimi venti anni e sulle conseguenze pratiche che la mancanza  di una strategia di rilancio del territorio può avere sulle famiglie, sulle persone. Sulle donne, in particolare.

Il libro è stato al centro del primo incontro di Città Visibili, lo scorso 3 maggio, ospite proprio l'autore, il segretario della FIOM di Torino, Edi Lazzi. In una serata che portava lo stesso titolo del libro: "Buongiorno, lei è licenziata".
Dato che la storia che si racconta è la storia anche del nostro territorio, ci è sembrato importante mettere questo testo a disposizione di tutti, regalandolo alla biblioteca pubblica. Adesso dunque una copià è disponibile.

Gli appuntamenti di CITTÀ VISIBILI riprenderanno a settembre e proseguiranno per tutto l'autunno. Seguiteci su www.movimentodeicerini.it.

Nessun commento:

Posta un commento