lunedì 30 agosto 2021

LO STRANO CASO DELLA CARDINAL MASSAIA

Le carte dicono che, una volta finiti i lavori di ampliamento della Scuola La Pace, le sezioni della "Cardinal Massaia" di Valle Sauglio saranno chiuse e accorpate alla scuola La Pace. 

E le carte dicono anche che i lavori alla Pace sono conclusi e in pagamento.

Ora, forse è da maleducati chiederlo a ridosso delle elezioni, ma in assenza di nuove delibere, cosa ne sarà della scuola di Valle Sauglio?

5 commenti:

  1. In Paese circolava la voce secondo la quale Visca aveva promesso che fino a quando c’era lui in Municipio la scuola non avrebbe mai chiuso i battenti ….

    RispondiElimina
  2. Certo, perché sapeva che la fine dei lavori avrebbe coinciso più o meno con la fine del suo mandato....

    RispondiElimina
  3. Mah siamo alle solite... Tutti i paesi del circondario chiudono le scuole con sezioni uniche da almeno vent anni.... I costi di gestione di un plesso con una sola sezione sono altissimi, nn solo per il personale ma anche di manutenzione fabbricato.... Orap potrei capire se la frazione fosse distante dalla scuola la Pace ma qui parliamo di un km in linea d aria al massimo tra i due plessi... Tutto questo campanilismo elettorale per un pugno di voti nn è molto onesto...

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento, che mi spiace sia anonimo ma offre come sempre l'occasione di far conoscere meglio il nostro pensiero. Come lista NOI pensiamo che le spese possano essere considerate sprechi oppure investimenti a seconda dei bisogni che consentono di soddisfare e dell'idea di paese che alimentano. Risparmiare è fondamentale ma occorre capire su cosa risparmiare e perchè. LA Scuola di Valle Sauglio è importante per la coesione sociale della frazione, tiene le famiglie collegate al territorio, di conseguenza fa vivere il bar, il panettiere, eccetera, mette i bambini in connessione con gli anziani della casa di riposo e con l'oratorio. Due anni fa le mamme dei bambini iscritti riuscirono a raccogliere oltre 1000 firme in pochi giorni contro l'ipotesi di chiusura della scuola. Questo significa che c'è una comunità locale che vuole vivere e questo non si chiama campanilismo, si chiama avere a cuore la salvaguardia di un tessuto economico e sociale. Se questo implica delle spese di gestione in qualche misura più alte siamo certi che l'investimento merita lo sforzo di cercare altri punti di risparmio che certamente non mancano nelle pieghe del bilancio. Ad esempio, invece di fare ogni anno avanzo di amministrazione per centinaia di migliaia di euro, sarebbe opportuno investire risorse per questioni come questa.

    RispondiElimina
  5. Sono cittadina di valle oltre che educatrice e trovo ottuso e poco lungimirante parlare di riduzione di costi di gestione quando si parla dei luoghi di crescita dei nostri bambini. Dobbiamo al contrario puntare a investire nel fornire loro i miglior strumenti per divenire persone e cittadini responsabili e risorse per il territorio. Così si che anche economicamente risulterebbe vantaggioso

    RispondiElimina