Questa volta andremo a vedere come uno "spazio pubblico" può diventare anche uno "spazio comune". A parlarcene sarà il Prof. Piero Vereni, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Vereni viene a raccontarci la storia di uno spazio pubblico, l'Ex Fienile di Tor Bella Monaca a Roma, le modalità partecipative che hanno caratterizzato il suo recupero e il suo utilizzo; le relazioni fra i gruppi e le istituzioni coinvolte.
Per noi di CITTÀ VISIBILI è anche un'occasione splendida per riflettere su noi stessi, sul nostro contesto, attraverso un "laboratorio", riflettendo cioè su di noi attraverso le cose che sono accadute a casa d'altri.
Il prof Vereni ci ha suggerito, per avvicinarci alla serata, una lettura, che trovate a questo link:
Il consiglio è di cercare di leggere tutto, anche se troverete dei passaggi talvolta un po' lontani dal linguaggio cui siete abituati; perché oltre a qualche passaggio teorico, da studiosi sociali, ci trovate anche il racconto vivo di un contesto, delle associazioni e delle realtà che hanno lavorato e anche lottato per ottenere uno spazio di aggregazione e di cultura nella periferia romana, ed è un racconto sensibile, fatto bene, che aiuta a pensare e riflettere.
Vi chiediamo quindi di sfruttare l'occasione. Leggete l'articolo e poi venite il 13 e fate tutte le osservazioni e le domande che volete al Prof Vereni.
La partecipazione in fondo è proprio questo e per questo saremo insieme, per imparare.
Anche il 13/6 raccoglieremo le firme a sostegno della Proposta di Legge Regionale contro il gioco d'azzardo patologico avanzata da Libera Piemonte: GIOCHIAMO LA NOSTRA PARTITA!
Vi aspettiamo il 13/6 alle 21 al Marzanati!
Nessun commento:
Posta un commento