venerdì 27 maggio 2022

CITTÀ VISIBILI. LIBERA SCUOLA DI PARTECIPAZIONE

 CITTÀ VISIBILI è il primo progetto di  Movimento dei Cerini APS e prende le mosse dall’esperienza del territorio trofarellese e della cintura metropolitana a sud di Torino che questo gruppo ha compiuto nel suo primo anno di vita;  anche se, naturalmente, è anche debitore della conoscenza diretta di questo territorio che i suoi membri hanno accumulato negli anni, vivendoci, in molti casi fin dalla nascita.

Per noi la Partecipazione è certamente  strumento  per portare interessi e punti di vista "deboli" dentro il funzionamento delle istituzioni ma, prima ancora, è una condizione della salute delle istituzioni e della loro tenuta democratica.

Indipendentemente da chi esercita in un dato momento le funzioni amministrative, deve essere interesse comune, nel territorio locale, che si agisca per contrastare lo "scollamento" progressivo fra popolazione e istituzioni locali e per favorire la partecipazione presente e, in prospettiva, quella futura

Per queste ragioni abbiamo deciso di realizzare sul nostro territorio: CITTA' VISIBILI. LIBERA SCUOLA DI PARTECIPAZIONE, un percorso di approfondimento, formazione e autoformazione, con la duplice finalità di

 Sviluppare localmente la cultura della partecipazione democratica e della sussidiarietà orizzontale

• Individuare, sostenere e accompagnare un gruppo di giovani nella costruzione di una autonoma proposta partecipativa.

Abbiamo organizzato i primi tre appuntamenti nel corso della primavera 2022 e stiamo già programmando il calendario del prossimo autunno:

ll 3/5/2022, con Edi Lazzi, segretario FIOM CGIL di Torino, abbiamo parlato di come la crisi del distretto industriale torinese abbia segnato duramente il percorso di vita in particolare modo soprattutto delle lavoratrici e l'abbiamo fatto  commentando insieme il libro da lui curato per le Edizioni del Gruppo Abele: "Buongiorno, lei è licenziata" (2021).  Per saperne di più sull'incontro, leggi qui.

Il 9 maggio con l'incontro: "La crisi ucraina: strumenti per capire" ci siamo occupati della guerra in corso in Ucraina, affrontando il tema con uno storico, Davide Conti ed un esperto del Centro Sereno Regis, di Torino Paolo Candellari. A ciascuno dei due relatori abbiamo chiesto di mettere a fuoco la crisi ucraina dapprima ragionando attorno al concetto di "nazione" e poi su quella di “risorse economiche”  Insieme abbiamo ragionato sul senso e le conseguenze di un conflitto che muove molte contraddizioni nei nostri pensieri. Per saperne di più sull'incontro, leggi qui.

Il 13 giugno invece sarà la volta di "La Periferia al Centro". Andremo a vedere come uno "spazio pubblico", l'Ex Fienile di Tor Bella Monaca nella periferia romana, può diventare anche uno "spazio comune". A parlarcene sarà il Prof. Piero Vereni, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Roma Tor Vergata, che viene  a raccontarci la storia di questo spazio pubblico e le modalità partecipative che hanno caratterizzato il suo recupero e il suo utilizzo; le relazioni fra i gruppi e le istituzioni coinvolte. Per ulteriori info sull'incontro, leggi qui

 
Gli incontri si tengono presso la Sala Nimbo del Centro Marzanati, in via Cesare Battisti 25 a Trofarello, a pochi passi dalla Stazione, facilmente raggiungibile quindi anche da Torino in 10 minuti di treno .



 

  


Nessun commento:

Posta un commento