venerdì 12 ottobre 2018

La Consulta di Valle Sauglio. Appunti di storia locale

Manifesto elettorale
Consulta Valle Sauglio
Su Piazzale Europa vogliamo occuparci di luoghi e parlare della loro gestione e trasformazione. Di politica insomma, e di vita. E preferiamo farlo, laddove possibile,  grazie alla collaborazione e apporto di chi ha vissuto i luoghi e le politiche di cui si parla. Per aprire anche uno spazio di memoria, che aiuta sempre la riflessione.
Grazie alla cortesia di Adriana Cortassa, sindaco di Trofarello fra il 1993 ed il 2001, abbiamo la possibilità di mostrare alcune immagini che ci consentono di riaprire alla memoria un evento di partecipazione molto importante, tenutosi ormai quasi 21 anni fa: le elezioni della Consulta della Frazione di Valle Sauglio.

Lo Statuto del Comune di Trofarello dedica la sua Parte III° alla Partecipazione Popolare e, con l'Art 51, specifica che, ai fini della "Valorizzazione e promozione della partecipazione" [...] "Il comune valorizza le libere forme associative e cooperative, promuove organismi di partecipazione dei cittadini all'amministrazione locale anche su dimensione di borgata o di frazione." e che a questo scopo il Comune "interviene attraverso: a) incentivazioni di carattere tecnico-organizzativo o economico-finanziario; b) informazioni sui dati di cui è in possesso l'amministrazione;  c) consultazioni riguardanti la formazione degli atti generali."
26/10/1997  Consulta Valle Sauglio, il seggio. Foto A. Cortassa
Così l'art. 56 riserva al Sindaco la facoltà di convocare e presiedere Consulte "relative a settori di particolare rilevanza per l'azione comunale." composte dai "rappresentanti delle forme associative portatrici degli interessi settoriali rilevanti e da cittadini di particolare qualificazione ed esperienza.". L'art 57 però, che riguardava le consulte di frazione e di borgata risulta purtroppo abrogato successivamente al 2001.
Ma nel 1997, il 26 ottobre, si tennero le elezioni per la costituzione della Consulta  della Frazione di Valle Sauglio.  Si tratta probabilmente dell'ultimo momento di partecipazione locale istituzionalizzata e, per questa ragione, la sua documentazione e memoria risulta particolarmente significativa.
26/10/1997  Consulta Valle Sauglio. Elettori in attesa.  Foto A. Cortassa
Pertanto si invitano tutti coloro che hanno ricordi relativi alla Consulta di Valle Sauglio, o immagini e le vogliano condividere per arricchire questo blog, di inserire liberamente le loro osservazioni o, se preferiscono, scrivere a g.mantoani@alice.it.






Nessun commento:

Posta un commento