Carmagnola, Piazza Italia |
Il provvedimento ha suscitato l'opposizione di varie associazioni di difesa dei diritti umani e, in particolare, le associazioni Avvocato di Strada e Karmadonne hanno sollevato un ricorso straordinario davanti al Presidente della Repubblica.
Secondo la procedura che regola questo tipo di ricorso, vi è stata una relazione del Ministero dell'Interno, che ha giudicato l'associazione Avvocato di Strada legittimata a ricorrere mentre a rilevato un difetto di interese per l'altra associazione.
Vi è stato poi un parere (favorevole al ricorso) del Consiglio di Stato, emesso il 7/3/2018, che ha ammesso al ricorso solo Avocato di Strada, ma nel merito ha ritenuto fondato il ricorso per più di una ragione,due delle quali in particolare meritano di essere ricordate.
Intanto per lo strumento usato: l'ordinanza "contingibile ed urgente" il cui utilizzo "presuppone la necessità di provvedere in via d'urgenza con strumenti extra ordinem per far fronte a situazioni di natura eccezionale ed imprevedibile di pericolo attuale ed imminente per l'incolumità pubblica, cui non si può provvedere con gli strumenti ordinari apprestati dall'ordinamento (cfr. Cons. Stato, V, 8 maggio 2007, n. 2109)."
In seconda battuta, ma non meno importante, perchè “… la mendicità non invasiva, di per sé, non è in alcun modo una minaccia alla tranquillità pubblica ed all’ordine pubblico, in quanto tali beni non possono dirsi seriamente posti in pericolo dalla mera questua, che si risolve cioè in una semplice richiesta di aiuto (Corte Costituzionale, 28/12/1995, n. 519)” (Cons. Stato, Sez. I, parere n. 1544/2016 emesso nell’adunanza del 9 novembre 2016). Pertanto tale forma di richiesta di aiuto non può costituire oggetto di un provvedimento contingibile e urgente, per cui anche questo motivo merita accoglimento. "
Va detto che l'accattonaggio e la mendicità quando sono invasivi e molesti sono giò punibili, ad esempio chiedere in maniera insistente soldi può integrare il reato di "violenza privata" di cui all'articolo 610 c.p, mentre e utilizzare animali può rappresentarne una forma di maltrattamento penalmente rilevante ai sensi dell'articolo 544-ter c.p. Inoltre di la mendicità è un fatto largamente conosciuto e prevedibile, duqnue non è legittimo affrntarlo con lo strumento dell'ordinanza contingibile ed urgente, necessaria in casi di minaccia grave e imprevista per la salute e la sicurezza pubblica.
Esaminato dunque il parere del Consiglio di Stato, alcuni giorni fa il Presidente della Repubblica Mattarella ha accolto il ricorso, annullando l'ordinanza del Sindaco di Carmagnola, il quale ha commentato così:
“E’ arrivata la comunicazione formale di ciò che già sapevamo. Il mio unico commento è che questa vicenda non deve essere strumentalizzata. La povertà vera si manifesta in altro modo e deve essere presa in carico: a Carmagnola, chi ha veramente bisogno viene accolto e assistito“. Commento riportato in questo articolo.
Il commento apre al tema di cosa sia la "povertà vera", se la mendicità vi rientri e, in definitiva come possa essere affrontata. Ma il discorso si sposta di molto.
http://www.lastampa.it/2018/10/19/cronaca/mattarella-cancella-lordinanza-anti-elemosina-H027GH2oasUsPbVo1almyM/pagina.html
http://www.ilcarmagnolese.it/mattarella-ordinanza-anti-accattonaggio/
http://www.ilcarmagnolese.it/divieto-accattonaggio-sul-territorio-comunale/
https://www.avvocatodistrada.it/wp-content/uploads/2018/10/KARMADONNE-E-AVV.-DI-STRADA-parere-del-Consiglio-di-Stato.pdf
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=R6KVNF5GZ6GMHBVGWMMDXFRVCE&q=carmagnola
Nessun commento:
Posta un commento