Il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi.
Data l'importanza che gli alberi hanno per la nostra vita e il nostro benessere, il Gruppo Consigliare NOI Trofarello ha offerto all'Amministrazione di collaborare per onorare insieme la Festa degli Alberi 2021, mettendo anche a dimora, per l'occasione, un po' di piante. Una quindicina di giovani alberi li avrebbe messi a disposizione gratuitamente la Regione Piemonte; il Comune doveva solo chiederli formalmente
La nostra lettera (leggila qui) è stata inviata al sindaco il 26 di ottobre e l'iniziativa è stata poi pubblicizzata anche attraverso un articolo de "La Città" pubblicato il 3 novembre scorso. Ma il messaggio deve essersi perso, perché nessuna risposta in merito è arrivata al nostro Gruppo.
In assenza di risposta abbiamo pensato che ognuno di noi potrà festeggiare comunque la Giornata degli Alberi, per conto proprio, piantumando un nuovo albero nel proprio giardino oppure in un vaso sul balcone o sul davanzale (meglio un bonsai in questo caso). L'importante è il messaggio.
Tuttavia siamo stati contenti di scoprire, dalla delibera di giunta n. 135 (leggila qui), che il 4 novembre anche l'Amministrazione di Trofarello ha deciso di festeggiare la Giornata degli Alberi, impiantando simbolicamente un Olivo.
Peccato davvero che, se la lettera da noi inviata al sindaco nove giorni prima non si fosse "smarrita", gli alberi nuovi a Trofarello sarebbero stati almeno 10, magari 15.
Sufficienti, da adulti, per fare ombra e dare ossigeno a tutto il Consiglio Comunale.
Ma l'ulivo è stato regalato da chi.
RispondiEliminaLa piantumazione sarà a cura della ditta alpini snc?
Gentile utente sconosciuto, grazie per il commento. La delibera non dice né chi fornisca la pianta e neanche chi la metterà a dimora. Ma questo lo diranno gli atti successivi degli uffici comunali. Per il momento è stata solo sprecata un'occasione di collaborazione fra maggioranza e opposizione, su un tema importante, sia nella sostanza che dal punto di vista simbolico. Speriamo che non se ne sprechino tante altre.
Elimina