mercoledì 11 agosto 2021

Anche noi possiamo fare la nostra parte!


Anche noi possiamo fare la nostra parte!

Trofarello, 2021
Le crisi ambientali con impatti sulla salute, esacerbate nei contesti di grave ed estesa fragilità sismica, idro-geologica e climatica, estesi all’intero territorio nazionale, come di recente analizzato nel WHO-UNCCC Climate and Health Country Profile – Italy1 , evidenziano una larga inefficienza delle politiche e delle azioni istituzionali a livello centrale e periferico nella prevenzione e promozione della salute. Criticità oggi ancor più severe nella prospettiva di un più efficace contrasto alle malattie infettive, le cui dinamiche di insorgenza e propagazione in forma epidemica sono anche influenzate da un alterato equilibrio tra l’uomo e il suo ecosistema, e le cui conseguenze in termini di esiti negativi per la salute possono trovare nella presenza di inquinanti ambientali pericolosi moltiplicatori d’effetto (fonte WHO 2020. WHO global strategy on health, environment and climate change: the transformation needed to improve lives and wellbeing sustainably through healthy environments).

Come cittadina trofarellese attiva nel mondo della salute, sostenitrice delle politiche sulla “One health” dove Salute-Clima-Ambiente rappresentano non solo parole ma significati e “goal” che tutti quanti, insieme, dovremmo perseguire, mi sento in dovere di fare qualcosa quì, sul mio territorio, dove abito dal lontano 1988.



Trofarello, 2021
L’obiettivo è rafforzare la protezione della salute dei nostri genitori, figli, vicini di casa, amici e conoscenti anche attraverso piccole azioni quotidiane: il monitoraggio della qualità ambientale del nostro territorio. VI sentireste a proprio agio se portaste i vostri figli a giocare nei parchi pieni di frammenti di vetri, spazzatura, oggetti pericolosi abbandonati? Sareste contenti se i vostri amici a quattro zampe rischiassero di farsi del male per un pezzo di vetro o un rifiuto pericoloso abbandonato?
Anche noi possiamo fare la nostra parte! Macchina fotografica, rastrello e sacchi per la raccolta dei rifiuti sono strumenti di lavoro che mi accompagnano quotidianamente. Possiamo restituire ai nostri figli un ambiente più sano. NexGenerationEU parte da noi. Oggi e non domani.

1 commento:

  1. Concordo su tutto. Salute, benessere e coesione sociale sono concetti che confinano e si intrecciano. Per vivere meglio non di può solo delegare a qualcuno la realizzazione di condizioni migliori. Bisogna metterci fare pulizia, anche fisicamente, ma anche smetterla di lamentarsi e provare a cambiare quello che non va.

    RispondiElimina