mercoledì 21 settembre 2022

GRAVISSIMO INFORTUNIO SUL LAVORO AL CARREFOUR DELLE "PORTE DI MONCALIERI"

Lunedì 19 settembre 2022, un dipendente del supermercato "Carrefour" presso il centro commerciale "Porte di Moncalieri", in corso Savona 69 a Moncalieri, ha subito un gravissimo infortunio, mentre svolgeva le sue mansioni nell'area di carico e scarico delle merci.

Per cause che sono in corso di accertamento da parte delle autorità, il lavoratore ha subito lo schiacciamento del cranio tra la ribalta del magazzino e il camion.  

Chi scrive ha lavorato 8 anni in quel magazzino e a lungo anche con l'ex collega infortunato e a mia volta sono rimasto vittima, nel 2019, di un brutto infortunio sul lavoro che causò il distacco del tendine brachiale sinistro. 

Per questo e per portare ai lavoratori la solidarietà del Movimento dei Cerini, mi sono dunque recato al presidio organizzato mercoledì 21 settembre e ho parlato con chi ha  soccorso il collega lo scorso lunedì mattina, trovandolo a terra con un'ampia apertura dall'occhio alla mascella.

Soccorso e operato d'urgenza al Cto di Torino, il lavoratore è ora ricoverato in neurochirurgia, è sveglio e cosciente con una prognosi di oltre sessanta giorni. Sul posto è intervenuto ovviamente lo Spresal dell'Asl To5 per le necessarie indagini sul rispetto delle normative vigenti sui luoghi di lavoro. 

I lavoratori e i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Torino  chiedono, soprattutto, una cosa in apparenza semplice e banale:  poter  lavorare in condizioni di serenità e sicurezza, poter tornare a casa tutti giorni dal lavoro. E desiderano richiamare l'attenzione generale sulla potenziale pericolosità del lavoro anche nella grande distribuzione, spesso considerata nel discorso pubblico più come un luogo di svago che come un ambiente di lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento