giovedì 8 settembre 2022

8 SETTEMBRE 1943. LA MEMORIA DIVISA

 

La ricorrenza dell'8 Settembre è di quelle che ogni anno ci riconsegna al compito di ricucire la memoria di un passaggio storico fondamentale  per il senso del nostro presente.

Come ha scritto Eric Hobsbawm, uno dei maggiori storici del '900: 

«La storia è la ricostruzione sempre incompleta e problematica di quello che non è più. La memoria appartiene sempre al nostro tempo e forma un eterno presente.»

La memoria dell'8 settembre 1943 e dei fatti collegati: l'annuncio dall'Armistizio con gli angloamericani, la mancanza di direttive e la dissoluzione dell'esercito italiano, la gioia popolare per la fine (sperata) della guerra, la solidarietà diffusa verso i soldati allo sbando, la paura davanti al dispiegarsi dell'occupazione nazista, ancora oggi sono al centro di atteggiamenti contrastanti che variano a seconda dell'identità politica e sociale di chi "ricorda".

Da una prospettiva che per brevità possiamo definire "di destra" la memoria dell'8 settembre è legata alle categorie di vergogna e tradimento, di  crisi dello stato e dissoluzione del rapporto fra popolo e senso di appartenenza alle istituzioni. 

Da una prospettiva "di sinistra", al contrario, l'enfasi cade invece su quella data come inizio della Resistenza al nazifascismo e sull'orgoglio per un ritrovato senso di appartenenza nazionale.

 Si tratta qui, diversamente, di un momento inteso come fondativo.

Questa divisione non è legata al passato ma piuttosto al presente ed alle sue polarizzazioni sociali e politiche. In questo senso non è superabile rimanendo sul piano della memoria. 

Tuttavia, anche sul piano della memoria e dell'appartenenza, si può rendere onore ai protagonisti di quei fatti  dando spazio alle testimonianze, tornando alle narrazioni ed ai documenti di quanto è accaduto.

Per questo indichiamo qui alcuni riferimenti:

https://www.memorieincammino.it/ (raccolta di memora orale relativa alla storia italiana del periodo 1922-1945)

https://www.aisoitalia.org/siti_amici/ (Associazione Italiana Storia Orale)

https://www.focus.it/cultura/storia/8-settembre-armistizio-guerra-civile (un articolo conciso ma ben fatto)

Nessun commento:

Posta un commento