venerdì 29 aprile 2022

VISIBILI IN CITTÀ


Giovedì 28 aprile la nostra associazione di promozione sociale: "Movimento dei Cerini APS" si è presentata in Piazza Primo Maggio a Trofarello, con un gazebo nel quale presentava se stessa, il proprio progetto CITTÀ VISIBILI. LIBERA SCUOLA DI PARTECIPAZIONE 
 inoltre si raccoglievano firme a favore della proposta di Legge Regionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico predisposta da Libera Piemonte.
Il risultato è stato ottimo.abbiamo da ieri 17 nuovi soci e abbiamo raccolto una trentina di firme.  Grazie a tutte e tutti coloro che sono passati e hanno dato al pomeriggio di ieri un sapore speciale. Davvero un piacevole  clima di buon inizio. A breve indicheremo anche quando e dove saremo disponibili nuovamente per chi vuole firmare.
CITTÀ VISIBILI è un progetto culturale ed anche il nostro modo di affrontare il problema della distanza fra cittadini e istituzioni locali, specialmente da parte dei più giovani. Il forte astensionismo elettorale misurato lo scorso ottobre ci preoccupa (oltre 42%) e pensiamo che, comunque la si pensi, sia necessario non lasciare isolate le istituzioni, perché questo le indebolisce.
Abbiamo preparato un lungo elenco di temi da affrontare e stiamo cercando esperti e relatori qualificati per dare vita ad un percorso stimolante. Ma il percorso si farà - come diceva Antonio Machado - camminando assieme. Non esiste un percorso se non la traccia delle orme lasciate insieme sul cammino.
Invitiamo dunque tutti coloro che sono interessati al primo appuntamento di CITTÀ VISIBILI, martedì 3 maggio 2022, alle ore 21, presso la sala Nimbo del Centro  Marzanati.
Con Edi Lazzi, Segretario CGIL FIOM di Torino e autore del libro "Buongiorno, lei è licenziata" (Ed. Gruppo Abele) parleremo della solitudine e delle difficoltà dei lavoratori che si trovano improvvisamente espulsi dal mercato del lavoro.  E poi, siccome la nostra è una "scuola di partecipazione" proveremo a ragionare con lui anche su cosa si puo fare in un territorio locale per alleviare quella solitudine e supportare quelle difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento